Dall’autore di “Fergal è arrabbiato”, la storia di un fratello maggiore alle prese con le proprie emozioni, e di un papà che lo invita ad accoglierle e ad esprimerle senza timore.
Oggi, 15 Giugno, è la Giornata Mondiale del Vento. In realtà la giornata è dedicata propriamente alla sensibilizzazione verso le fonti rinnovabili di energia e in particolare a quella eolica. Potremmo però traslarne il significato così da trovare sfumature di forza e vigore che portino trasformazione, non solo all’ambiente in cui viviamo ma anche alla terra interiore dell’umano.
Erica Francesca Poli, psichiatra specializzata in medicina integrata, indaga la potente interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, elaborando una “medicina delle emozioni” in grado di curarci.
“Quando le porte dell’inconscio si schiudono, quando le emozioni scorrono e le energie fluiscono non c’è alcuna differenza tra esseri umani: nel mio studio ho imparato l’uguaglianza nella maniera più diretta immaginabile, vedendola accadere, facendone parte. Allora ho capito cosa significa fratellanza, allora ho capito come dalle differenze si giunge all’unicità, come dalle forze più violente si sprigiona la pace. Credo che quel che si chiama Speranza assomigli a questo”. Erica Francesca Poli
Leggere con i bambini
instaura connessioni,
trasmette conforto,
stimola l’apprendimento
incoraggia il dialogo
e la relazione comunicativa.
( E. Erickson)
Non possiamo permetterci di avere una visione parziale delle cose, soprattutto perché viviamo un’epoca in cui le informazioni sono reperibili ovunque e senza troppi problemi. Per poter “scegliere” è necessario prima leggere, conoscere, esplorare, approfondire.