ENCICLOPEDIA
dei miei amici immaginari
É il secondo volume della “Trilogia dei viaggi interiori” di Bimba Landmann edizioni CameloZampa, del 2021. In questo albo illustrato veniamo accompagnati a scoprire il mondo degli amici immaginari. Il libro è dedicato ai bambini e permette loro di visitare il misterioso Regno della Creatività.
Le illustrazioni sono splendide, così come in tutti i libri dell’autrice. Molti sono i dettagli che le accompagnano e i colori tenui le caratterizzano.
Nell’intervista rilasciata al blog di letteratura per l’infanzia TESTE FIORITE, Bimba Landmann dichiara: “Enciclopedia dei miei amici immaginari è un viaggio visionario alla ricerca di un amico immaginario. Il protagonista perlustra i luoghi d’incanto della sua creatività, viaggia e cammina all’interno della sua straripante fantasia fino a trovare il suo amico.
È un libro che parla di amicizia, di cura, di ricerca e anche di libertà. Un libro che mette al centro la libera espressione del sé nelle infinite forme che questo comporta.
Ogni amico immaginario è un essere unico e irripetibile, come lo è ogni bambino. Il bambino crea qualcosa di unico, completamente originale, un vero mondo. E dunque crea un’opera d’arte. Un pezzo unico. Un capolavoro!
Il protagonista è lo stesso del libro Mappe delle mie emozioni, perché in questo volume intraprende un secondo viaggio: questa volta all’interno dei luoghi misteriosi della sua creatività.
La creatività ci fa cambiare e inventare il nostro Destino ogni giorno. Ci fa risolvere i problemi. Ci fa guardare il mondo con occhi nuovi”
Collegato al libro, da un’idea di Bimba Landmann, è stato creato anche il progetto MUSEO DEGLI AMICI IMMAGINARI, dove bambini di tutto il mondo possono inviare i loro amici immaginari creando una galleria virtuale. Una galleria tutta da esplorare, insieme ad una serie di contenuti speciali.
https://www.bimbalandmann.com/