LE STELLE SPLENDONO SOLO NELLA NOTTE

Le stelle splendono solo nella notte. E di notti ne passiamo e ne abbiamo passate molte, sicuramente tutte quelle soggettive, ma poi, soprattutto in questi due anni, a rincarare la dose, ci sono state quelle collettive, la pandemia prima, e poi la guerra e gli episodi sismici e le alluvioni. E alla fine forse è lecito desiderare una tregua, un po’ di luce nella notte.

TENEREZZA E STUPORE

“Scrivere è dipingere il proprio autoritratto con le parole”. Scrivere è anche un modo di appropriarsi del mondo che ci circonda, di trovare la giusta distanza e la prospettiva migliore sulle cose e sulla nostra posizione nel palcoscenico della vita. (Elisabetta Bucciarelli, Scrivo dunque sono)

LA COSCIENZA – UN ENIGMA (?)

La coscienza, l’inconscio, lo spirito e l’anima con le loro insondabili
profondità costituiscono forse il più grande, fondamentale e complesso
problema della conoscenza fin dalle origini dell’umanità. […] La coscienza emerge dal cervello in modo ancora misterioso. Non esiste tuttora una visione coerente e definitiva su cosa la coscienza sia e da cosa sia causata. Forse non sono ancora conosciute tutte le sue capacità e funzioni. Non è ancora chiaro il concetto stesso di coscienza né quale sia il
metodo corretto di studio. Nel dibattito delle neuroscienze sono presenti profonde implicazioni filosfiche,
epistemologiche e metafisiche