QUELLA FORZA INVISIBILE

di Cristiana Filipponi

Non potevamo certo lasciar passare questa giornata. Nel Dizionario di Greco Antico – Italiano, la prima traduzione che troviamo di ἄνεμος (Ánemos, appunto il nome della nostra associazione) è proprio vento. Non puoi vederlo perché è solamente aria in movimento ma puoi notarne gli effetti.

Oggi, 15 Giugno, è la Giornata Mondiale del Vento. In realtà la giornata è dedicata propriamente alla sensibilizzazione verso le fonti rinnovabili di energia e in particolare a quella eolica. Potremmo però traslarne il significato così da trovare sfumature di forza e vigore che portino trasformazione, non solo all’ambiente in cui viviamo ma anche alla terra interiore dell’umano.

Vento come fonte di energia. Anche quest’ultima parola (che etimologicamente indica la capacità di un sistema di compiere un’opera, un lavoro, di avere capacità di agire), oltre all’utilizzo concreto che ne abbiamo fatto e possiamo farne in una civiltà tecnicizzata, ci rimanda a quella forza fisica e psichica dell’umano così tanto utile allo svolgersi della vita, in un ritmo incessante d’opera e di creazione attraverso il quale troviamo un senso al nostro esistere.

Vento come fonte di energia rinnovabile. Di fronte alle sfide della vita e soprattutto a ciò che non possiamo controllare occorre attingere a forze positive che ci abitano e che diventino nuove, si trasformino e si adattino a ciascuna delle situazioni e circostanze che ci troviamo a vivere, che siano forze fisiche per affrontare la concretezza della vita, psicologiche ed emotive per gestire con lucidità e consapevolezza le emergenze ed essere sostenuti nelle precarietà, mentre paventiamo gli spettri della paralisi e dell’inerzia, spirituali per alimentare incessantemente la domanda di senso fino a riportarci a quella fonte inesauribile che le genera e ci sospinge verso una pienezza di vita.

Vento allora! Che sia brezza, tempesta, carezza o vortice lasciamo che faccia il suo lavoro: spinga, sollevi, innalzi, rompa, lambisca e anche spezzi. Non potremo cambiarne la forza o la direzione ma potremo sempre regolare le nostre vele.