L’ultimo laboratorio realizzato dall’amministrazione comunale di Castelbellino in collaborazione con la nostra associazione ha visto coinvolti tanti ragazzi. L’attività mirava a sviluppare la consapevolezza emotiva e a insegnare ai bambini come gestire le proprie emozioni in modo sano e positivo.
La mappa rappresenta il percorso, la bussola lo strumento che aiuta i bambini a orientarsi nella loro ricerca delle emozioni e il tesoro è la scoperta finale che i bambini hanno fatto nel laboratorio emozionale.
Durante il laboratorio, Giusy arbusti e Marco Ghergo hanno aiutato i ragazzi a prendere coscienza delle loro emozioni, almeno quelle principali, e li hanno invitati con un gioco che sviluppava l’empatia a riconoscere sul viso del compagno l’emozione provata in quel momento
Dopo aver coinvolto i ragazzi a prendere coscienza delle emozioni più frequenti, la scelta si è fatta quasi obbligata: i più hanno indicato la paura.
È il giorno della “Festa delle Lanterne magiche” e Volpe non vede l’ora di andarci. Ma, prima di uscire, intravede dalla finestra un oggetto misterioso: a Volpe sembra qualcosa di spaventoso e, terrorizzata, corre a nascondersi. La paura rischia di farle perdere la festa più attesa dell’anno.
Il libro “La paura che diventa coraggio” di Luca Mazzucchelli nella collana SerenaMente, letto ai ragazzi li ha aiutati a non aver paura della paura, a familiarizzare con i propri stati d’animo e a vocalizzare ciò che temono di più,
Su un cartoncino nero hanno disegnato le loro paure e le hanno poi esorcizzate coprendolo con foglio bianco sul quale spiccava il loro luminosissimo e coloratissimo tesoro: la porta delle emozioni, attraverso cui guardare senza paura.