Nasce nel 1964 a Jesi, dove vive. Gli studi umanistici fatti hanno contribuito nel corso degli anni a non lasciare assopire la sua sensibilità per la ricerca interiore, per il mondo che la circonda e l’attenzione verso ogni forma di arte. Negli ultimi anni ha pubblicato: Un vaso di profumo (Velar, 2016), La danza della Creazione (Velar, 2018), L’innamorata (Velar, 2016) e Sposa del Bell’Amore (Velar, 2019) (in collaborazione con il Centro di Spiritualità “Sul Monte” di Castelplanio), Chiamami per nome (Montedit, 2019), e il saggio Strofiniamo il buio per farne luce. Le parole altre della pandemia (Booksprint Ediz. 2020).
Cristiana filipponi
SEGRETARIA
Marco ghergo
VICEPRESIDENTE
Classe 1983, laureato in Scienze Naturali, è un appassionato insegnate di scuola primaria e non manca mai di ricordare ai suoi alunni la bellezza dell’ornitorinco.
E’ sempre indaffarato con i libri, ora come lettore, ora come autore, ora come illustratore.
Ammira i paradossi, come l’umanità che è possibile apprendere dagli animali o la saggezza che ogni giorno ci viene trasmessa dai bambini.
Da anni dirige appositi cammini spirituali di conversione per le persone che affermano di non amare il cioccolato. Ha pubblicato e tuttora collabora come autore e illustratore per Le Mezzelane Casa Editrice e Dark Abyss Edizioni.
www.marcoghergo.com
PAOLA LENTI
CONSIGLIERA
Paola Lenti nata a Jesi AN il 03 gennaio 1961, coniugata con due figli. Laureata in Economia e Commercio è attualmente in servizio presso Intesa San Paolo in qualità di gestore Filiale online. Appassionata di canto grazie alla Corale Brunella Maggiori di Jesi della quale fa parte da 30 anni e di volontariato sociale ed educativo, svolto fin da ragazza presso diverse Associazioni laiche e cattoliche, Gruppo Solidarietà, Croce Rossa, Vincenziani, Avulls, Azione Cattolica. Reduce da un’ esperienza politica di 8 anni con liste civiche presso il Comune di Jesi, prima come consigliere di maggioranza, poi come assessore all’Associazionismo e Partecipazione .
MONICA CAPRARI
PRESIDENTE
È nata a Jesi nel 1974. Lavora come educatrice professionale.
Ama la lettura ed è appassionata di poesia, filosofia e teologia. Da sempre impegnata nel volontariato locale, in particolare nella tutela e nella promozione dei diritti dei più deboli. Presidente dell’associazione Ànemos dall’atto della sua fondazione.
MARIANGELA LOTITO
Socia fondatrice
Nata a Jesi nel 1995. Psicologa laureata in neuroscienze, da sempre incuriosita dalla complessità e bellezza della mente umana. In continua formazione, attualmente si sta specializzando in età evolutiva.
MARINA SANTINELLI
SOCIA
Nata nel 1961, ha riempito il tempo fino a qui con parecchia curiosità per quasi tutto e ascoltando molte storie raccontate in tutti i modi che l’Umanità si è inventata (e non importa se a raccontarle siano persone, animali, piante o cose). Sarà per questo che di mestieri è educatrice e consulente familiare: così dà una mano perché ciascuno possa raccontare la propria storia.
È formatrice dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (CEMEA) in cui si occupa di comunicazione non verbale, dinamica di gruppo e svolge studi sul gioco ed il giocare (materia su cui ha anche pubblicato libri e articoli).
Nel tempo libero si dedica senza ritegno alla danza popolare nel gruppo Danza Libera Tutti.
CRISTINA CORSINI
SOCIA FONDATRICE
Nata nel 1973 a Jesi, dove vive e lavora.
Laureata in Scienze Politiche e in Scienze dell’Educazione.
Ha pubblicato in collaborazione con il centro di spiritualità “Sul Monte” di Castelplanio: Un vaso di profumo, (Velar,2016), Ferite feritoie (Velar,2021).
E’ sempre in cammino, affascinata dal misterioso incedere dell’uomo e dalla sua storia.
Il suo motto: “L’imperfezione è il nostro paradiso”.
SERENA CAVALLETTI
SOCIA FONDATRICE
Insegnante, musicista, attivista dell’UDI, di Mediterranea Saving Humans e militante politica.
Formata sulle politiche di genere presso la facoltà di Scienze politiche di Macerata, ha al proprio attivo numerose e significative esperienze professionali di ricerca e divulgazione circa la creatività femminile e la storia delle donne prevalentemente in campo artistico e musicale sia in Italia che all’estero, dal 2021 è componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
Laureata con il massimo dei voti in violino e didattica del violino presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha studiato inoltre presso l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, il Musik Institute fur Neue Musik di Darmstadt e conseguito il master di II livello in dirigenza scolastica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Macerata. Pratica attività concertistica sin da giovanissima prevalentemente in ambito cameristico e annovera registrazioni per Radio RAI3 e Radio Vaticana, compone musica per il teatro e la danza.
Insegna per propria scelta nella scuola pubblica, al momento presso la scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale di Monte Roberto (AN) ove è titolare della cattedra di violino.