MISTERO DELLA CASA DI BAMBOLE

UNA STORIA DENTRO LA STORIA

di Monica Caprari

La Queen Mary’s Doll’s House è ancor oggi una delle più splendide case di bambole mai realizzate: alta più di due metri, è l’esatta copia di una residenza reale edoardiana completa di tutte le stanze, tutto perfettamente funzionante.

Una casa di bambole Reale, quella che la regina Mary, nonna dell’attuale Elisabetta d’Inghilterra, fece costruire nel 1924 e che divenne poi famosa in tutto il mondo per la bellezza degli arredi e la straordinarietà degli accessori, in mostra ancora oggi presso il Castello di Windsor. La nostra stanza preferita è indubbiamente la biblioteca …

Il “Mistero della casa di bambole” è un brillante e vivace  racconto di Vita Sackville-West. Dentro la casa, all’insaputa di custodi, visitatori e della regina stessa, abita una presenza   curiosa che viaggia nel tempo,  somigliante all’autrice, con il suo stesso “caschetto scuro” .  É particolare il fatto che il racconto fu scritto a mano dalla stessa Vita Sackville-West su pagine grandi quanto un francobollo, per essere poi rilegato e conservato con cura nella biblioteca della Queen Mary’s Doll’s House. Il manoscritto, inedito e sconosciuto per tantissimo tempo, è stato pubblicato nel 2018 dalla Royal Collection Trust, l’associazione che cura le collezioni della famiglia Reale. Il libro, illustrato da Kate Bay Layè, è   dunque una storia dentro un’altra storia. Una bellissima fiaba ricordo, raccontata con l’arguzia e la fantasia che hanno reso celebre Vita Sackville-West e animata da un’eroina irresistibile che conquisterà grandi e piccini.

L’originale, scovato all’interno della biblioteca di questa casa speciale,  getta nuova luce sull’influenza che Vita esercitò sulle opere di Virginia Woolf.

Mistero della casa di bambole, di Vita Sackville-West,  illustrazioni di Kate Baylay, postfazione di Matthew Dennison, edito da Ippocampo, 2018